TMA

TMA MD 2001

TMA safe stop

 

Il TMA è un sistema di attenuatore d’urto leggero progettato per essere montato sul retro di un autocarro. E’ costituito da 4 componenti principali :

  • Un contenitore in due pezzi , modulare in alluminio collassabile;
  • Una protezione posteriore in plastica per gli urti da manovre ;
  • Un longherone ad assorbimento d’energia che supporta la struttura
  • Una targa segnaletica luminosa (fig. 401 D.P.R. N. 495) ancorata al longherone.

Il peso totale del sistema completo è di circa 700 Kg.
Il TMA (Truck Mounted Attenuator) offre un’ulteriore efficace protezione per gli utenti stradali e per il personale che opera con cantieri mobili. In abbinamento con una targa di chiusura sostituisce l’utilizzo di un carrello di segnalamento (segnale di chiusura mobile). Inoltre il TMA, rispetto ai carrelli, è più flessibile, ne rende più semplice l’utilizzo durante i viaggi di protezione. Si può viaggiare in retromarcia anche per lunghi tratti senza problemi

La caratteristica principale del TMA è il cuscino in alluminio collassabile il quale (da test effettuati dalla casa costruttrice) riesce ad assorbire un urto di un veicolo di circa 1500Kg di massa che colpisce direttamente la parte posteriore ad una velocità di circa 80 Km/h , limitando i danni agli occupanti che viaggiano con le cinture di sicurezza allacciate. Anche per l’autista dell’autocarro di protezione c’è una notevole sicurezza in più se durante l’attività di protezione del cantiere deve rimanere in cabina. Il sistema è stato testato in base alle normative NCHRP230.

Può essere utilizzato in qualsiasi cantiere nel quale si debba lavorare protetti da un segnale di chiusura di corsia. È particolarmente utile in caso di cantieri mobili (di tutti i tipi), quando l’autista deve rimanere sul suo autocarro di protezione.

Attenzione : il TMA deve essere utilizzato solo agganciato all’autocarro. L’uso del TMA in sosta, per esempio sulle strisce di rallentamento non è ammesso.

Il montaggio avviene su autocarri preventivamente predisposti con piastre ancorate ai longaroni del telaio i quali dovranno superare il collaudo della MTC alla prima installazione. La MTC trascriverà sul libretto del veicolo l’utilizzo del TMA.


Gallery


Gallery Crash



Se.Tra s.r.l. sede legale : Viale HENRY DUNANT , 6 - uffici e magazzino: Via Galvani, 33 (z.i. ovest) 46043 Castiglione delle Stiviere (MN) Italy
C.F. P.I. 01589180205 - capitale sociale € 88.000,00 - 
rea 168774